Sconto del 50% sulla prima seduta


  

 -50% 

 

 
DR.SSA PATRIZIA PONTIS


PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Via del Castagno, 81
07026 Olbia (SS)
Telefono: 348 5419923
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: https://www.ipnosipsicoterapiaolbia.it/

 

 

Descrizione 

Psicologa - Psicoterapeuta

Formazione Dr.ssa Pontis Patrizia

Laurea quinquennale v. o. in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Sardegna, numero 1430.
Master universitario annuale di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica presso la LUMSA Master School di Roma.
Specializzazione quadriennale in Psicoterapia e Ipnosi Ericksoniana presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma.
Membro della SII – Società Italiana di Ipnosi

Lavoro

Attività come psicologa presso centro di riabilitazione neuro-psicomotoria per l’età evolutiva: interventi di tipo abilitativo su minori con disturbi dell’età dello sviluppo (Disabilità Intellettiva, ADHD, Autismo, problematiche cognitive, affettive e del comportamento), sostegno psicologico genitoriale, parent training e collaborazione con le figure professionali che operano col minore.

Attività come psicologa e psicoterapeuta presso centro di psicologia clinica e psicoterapia: interventi psicologici e di psicoterapia rivolti a minori, adulti, coppie e famiglie.Valutazione psicologica e psicodiagnosi.

La valutazione psicologica è un’attività finalizzata a mettere in luce le caratteristiche psicologiche di una persona nelle dimensioni cognitiva, emotiva, comportamentale e sociale. Tale conoscenza si fonda sull'osservazione, il colloquio e l’utilizzo di test e questionari.
L'attività psicodiagnostica consente una valutazione globale del funzionamento di una persona, ne evidenzia l'unicità, ed è suscettibile di cambiamenti in funzione dell'evoluzione della condizione del soggetto. La valutazione rappresenta la premessa per qualsiasi intervento di cambiamento terapeutico.

Consulenza e sostegno psicologico

La consulenza psicologica è un intervento a breve termine mirato ad uno specifico ambito di vita della persona, coppia o famiglia/gruppo, ed è finalizzato a individuare scelte e soluzioni orientate a facilitare il cambiamento desiderato.

Il sostegno psicologico può essere utile in situazioni di crisi e disagio nel proprio contesto familiare, sentimentale, sociale, scolastico o lavorativo: l’obiettivo è supportare la/e persona/e in difficoltà, favorire un migliore adattamento alla situazione e la attenuazione o scomparsa del disagio.

Psicoterapia

La psicoterapia è un intervento finalizzato a operare cambiamenti nelle caratteristiche psicologiche e relazionali disfunzionali di un individuo, coppia o gruppo, allo scopo di favorire una migliore condizione di benessere psicologico e psicosomatico.
La psicoterapia si avvale esclusivamente di strumenti psicologici quali la relazione e la comunicazione tra terapeuta e paziente.

Psicoterapia Ericksoniana

La Psicoterapia Ericksoniana è un approccio terapeutico breve, orientato al risultato, si basa sul presupposto che il malessere è la conseguenza degli schemi di funzionamento inadeguati e limitanti che la persona utilizza per affrontare la realtà. Scopo dell'intervento ericksoniano è consentire al soggetto di accedere alle proprie risorse interne e utilizzarle per fare esperienza del cambiamento, favorendo in tal modo l’autoguarigione.

Ipnosi libellula

L’ ipnosi è il processo attraverso il quale si induce una condizione di trance in un soggetto o su sé stessi.

La trance è uno stato naturale della coscienza che corrisponde ad condizione di maggiore suggestionabilità, creatività e flessibilità mentale.
Nella trance l'apparente separazione tra mente e corpo può essere mutata in una percezione unitaria di sé, così come può subire importanti modificazioni l'orientamento nello spazio e nel tempo.
L'ipnosi è un'esperienza di cambiamento che modifica i propri schemi di riferimento, per tale motivo viene utilizzata con efficacia per diverse finalità in ambito psicologico e psicosomatico: incremento del benessere psico-fisico, raggiungimento di prestazioni in ambiti specifici (sport, lavoro...), intervento su disagio psicologico, disturbi mentali e disturbi psicosomatici.

Terapia Stati dell'Io

La Terapia degli Stati dell'Io è un approccio psicoterapeutico finalizzato a intervenire su problematiche di tipo psicologico-psichiatrico, in particolare nei disturbi traumatici.
Si fonda sulla premessa che a livello psicologico in ogni individuo coesistono più “stati”, ossia condizioni riconducibili ai diversi ruoli e identità che ogni persona assume nei differenti contesti e momenti della vita.
Alcuni stati possono essere implicati in modalità di funzionamento non adeguate o separati dagli altri a causa di un trauma, e sono perciò disfunzionali.
Scopo della terapia è fare leva sugli stati funzionali e adeguati per integrare quelli disfunzionali in un funzionamento maturo e coerente.
La Terapia degli Stati dell'Io può risolvere problemi complessi in tempi relativamente brevi.

Orari: non indicati

  

  

Stampa